mercoledì 2 luglio 2008

Ritratto Totale alla Triennale di Milano


E' stato inserito in Calendario alla Triennale il 15 Luglio 2008 alle ore 17.30

L'incontro che segna l'inizio delle attività di ART Visual ©, l'associazione di artisti che utilizzano l'immagine fotografica per esprimersi; una prima occasione per scambiarsi informazioni e conoscenze su temi attorno ai quali occorre più chiarezza.

E il Ritratto Totale (premiato con la Menzione d'Onore al Premio Fotografico 2008) è simbolo dell'evento di presentazione.

Il comunicato qui.


Su incarico - Vele di Calatrava


Notte di fotografia ieri su incarico del Comune di Reggio Emilia. Dopo circa 7 mesi di rinvii per trovare le condizioni ideali, ieri ho effettuato una sessione di shooting di circa 5 ore con un cestello alto 20 metri. Soggetto i Ponti di Calatrava per cui ho svolto diversi sopralluoghi nei giorni precedenti.

Le difficoltà non sono state poche. Ho dovuto effettuare pose lunghe su un cestello instabile, sopportare colonie di zanzare e non guardare in basso troppo spesso, manovrare e piazzare circa 12 volte il furgone con il cestello e manovrarlo su e giù fino a trovare le inquadrature giuste. Quella sopra è da quota zero però, non fatevi trarre in inganno.

Ecco il primo scatto che ho fatto per provare il cestello. Attrezzatura "solita" con Nikon D300 e Tokina 11-16 f2.8 e Manfrotto 055MF4 con testa 486RC2. Non uso la bolla e ho uno scatto remoto artigianale che ho costruito modificando un Nikon MC-22.


Il bianco è nero è stato dato in post produzione perchè il colore del cielo al tramonto rendeva bene. Dopo le prime 4 piazzate sono andato al Ponte Nord con Emily e Marco del Km129 per riscattare dall'alto e da vicino la coppia Nord-Centrale. La foto è stata trattata come quella del post precedente, e il risultato, seppur buono, l'ho apprezzato maggiormente da un'angolatura ribassata. Calatrava ha fatto un ottimo lavoro nel disegnare strutture che sono valorizzate maggiormente attraverso un'osservazione da un punto di vista normale, quotidiano.


Ho provato allora a scattare verso l'alto dallo stesso punto di prima et voilà. Due varianti sul tema dell'arco catenario. Ho risolto la forte oscillazione del cestello scattando con sensibilità abbastanza alte da non superare i 2 sec di esposizione e in modalità continua dove era possibile.




Qui invece andiamo su un mio classico. per scattarla ho posizionato il furgone con il cestello a sbalzo sull'isoletta del lago del Parco del Cimitero verso Sesso e ho sporto il cestello fino all'acqua in modo da non avere impedimenti visivi. Peccato che sul riflesso ci fossero le papere della colonia molto numerosa che ci abita che hanno sfumato il riflesso.


lunedì 30 giugno 2008

Nikon D700 confermata

Ha un prezzo indicativo di Euro 2500 al pubblico in consegna per fine Luglio. La D3X arriverà dopo l'estate. Confermo che ha 24 Mpx con sensore di derivazione SONY.

Personalmente la seconda è ok con tutto ma è troppo grande e pesante per il tipo di foto che faccio. Aspettiamo le prime prove.


Il Cammino della via Francigena su Arterry.it

La mostra collettiva alla quale ho partecipato: "Il Cammino della Via Francigena" è segnalato da Arterry Blog.



Ritratto Totale online

Recensioni del Ritratto Totale le troviamo su Artsblog e Emilianet.


Nital Photo Contest 2008

Ormai arrivato alla deadline il Nikon Photo Contest 2008 ha appena ricevuto le mie due foto, una per sezione, a colori e in bianco e nero.


Colore - Yellowstone National Park, Grand Prismatic - Wyoming - 2008 - GPS


Contrasto in Bianco e Nero - Tooele County - Utah - 2008 - GPS


Pubblicato su Specchio, il mensile de La Stampa


Sul n.573 Luglio/Agosto 2008 ho avuto pubblicata questa foto dei Ponti di Calatrava a pagina 137. Un grazie al Km129.




Nikon D700 e SB900

Sembra proprio che ci siamo: domani secondo me verranno presentate la nuova Nikon D700 e il flash Nikon SB900. La prima sarà finalmente il corpo della D300 con il sensore full frame a 12 Mp e mirno della D3 (ma con copertura al 95%). L'SB900 sostituirà l'ottimo SB800 inserendo poche modifiche tra cui la modalità DX e FX per essere usato sulle FX con ottiche DX montate.

Poca roba. Mi aspettavo di più. La qualità delle immagini della D3 non è superiore alla D300 se non ad alti iso o per gamma dinamica (1 stop in più oltre 200 iso a parità di sensibilità). Avrei preferito un sensore sui 14/16 Mpxel per sfruttare la risoluzione nei paesaggi e nelle ottiche grandangolari. Penso che per ora starò a guardare.


Un posto incredibile


Sto lavorando alacremente sulle foto del lago Bonneville, Tooele County, Utah, meglio conosciuto come il Grande Lago Salato americano. E' dove ogni anno si corre la Speed Week e vengono battuti i record di velocità su terra. Più lo guardo e più capisco che posto incredibile sia.


 
passaparola