venerdì 27 giugno 2008

USA 2008


Continua il lavoro di selezione delle foto scattate questo mese negli Stati Uniti. Il lavoro è duro ma qualche foto da veramente soddisfazione. La difficoltà principale è la resa delle luci. Le condizioni sono state talmente varie da dover impiegare diverso tempo per correggere zona per zona i raw scattati.


giovedì 26 giugno 2008

Menzione d'onore per il Ritratto Totale


Oggi Roberto Tomesani mi ha chiamato dandomi una bellissima notizia: il Ritratto Totale ha guadagnato una menzione d'onore al 1° Premio della qualità creativa in fotografia professionale edito da TAU Visual, l'associazione nazionale dei fotografi professionisti. Il premio è un riconoscimento molto gradito dato che l'opera unica ha richiesto oltre 500 ore di lavorazione montando 400 immagini del soggetto ritratto; l'opera è stata esposta durante la Fotografia Europea di Reggio Emilia 2008 e ora menzionata dalla TAU.

Grazie a tutti e in particolare a Chiara Pasotti (la mia), Heikki Zaffelli, Lorenzo Immovilli, Massimo Mattioli, Elio Grazioli, Sergio Giusti, Elisabetta Farioli e tutti coloro che hanno partecipato a questo successo.


Adobe rilascia Camera Raw 4.5 RC

Su Adobe Labs si può scaricare da ora la versione quasi definitiva del convertitore per Photoshop e DNG stand alone. Sperando che abbiano migliorato la resa dell'algoritmo di nitidezza.


Manfrotto Creative Contest

Continua lo sviluppo del progetto da presentare a Manfrotto entro il 30 Settembre 2008. Ci sto lavorando da qualche giorno e penso di aver trovato un buon compromesso tra design e velocità di piazzamento. Il maggior problema che ho co i treppiedi è la mia pigrizia. Con tre gambe a tre sezioni ogni volta devo rilasciare, serrare e adattare 9 settori. Senza parlare della colonna centrale e della testa.

Maggiori info su Manfrotto


mercoledì 25 giugno 2008

Una serata a donare il sangue...


Serata di sopralluogo in vista di una sessione di shooting con cestello dei ponti autostradali di Reggio Emilia, disegnati da Santiago Calatrava. In un paio d'ore a cavallo del tramonto ho fatto da succo di frutta a qualche migliaio di zanzare che si sono infischiate altamente dei miei impegni e dell'antizanzare.


I ponti erano come al solito in ottima forma, ma con qualche luce spenta. Ho colto comunque l'occasione per fare qualche scatto in medio formato con Hasselblad e provare un nuovo software, DXO Optics Pro 5.1 per Mac, con le mie ottiche grandangolari Tokina e fisheye Nikon su D300.




Sotto un esempio da Fisheye Nikon DX 10.5 2.8 corretto con DXO.

Prima e dopo





E infine una prova con il Tokina 11-16. La resa è migliore del Nikon 12-24, soprattutto per quello che riguarda la distorsione. Nel Nikon è di tipo complesso e non correggibile mentre sul Tokina è sferica, quindi facilmente aggirabile.



 
passaparola